SPUMANTE BERSI SERLINI FR.DOCG BRUT CUVEE n.4 2020 CL.75
Cerca
Close this search box.
SPUMANTE BERSI SERLINI FR.DOCG BRUT CUVEE n.4 2020 CL.75

SPUMANTE BERSI SERLINI FR.DOCG BRUT CUVEE n.4 2020 CL.75

Codice Articolo: 8169

143 disponibili

Il Franciacorta Brut Cuvée N°4 di Bersi Serlini è un vino spumante di alta qualità prodotto nella rinomata regione vinicola di Franciacorta, in Lombardia. Questo spumante è ottenuto da una sapiente miscela di uve Chardonnay selezionate e raccolte a mano per garantire la massima qualità. Il Cuvée N°4 è un vino raffinato e di grande personalità, caratterizzato da una spuma fine e persistente, un colore giallo paglierino brillante e un aroma intenso e complesso di frutta matura, fiori bianchi e note di pane tostato e lievito. La passione che suscita questo spumante deriva dal fatto che ogni sorso racchiude la passione, l’impegno e la dedizione degli esperti produttori di Bersi Serlini, che conoscono perfettamente il territorio di Franciacorta e sanno esaltare al meglio le caratteristiche delle uve selezionate.

Riconoscimenti, premi e punteggi

  • Gambero Rosso2 Bicchieri
  • Vini di Veronelli3 Stelle
  • Vini Buoni d’Italia4 Stelle
  • International Wine ChallengeMedaglia d’Argento

note di degustazione

Aspetto
Alla vista si presenta di colore giallo paglierino intenso tendente all’ambrato con perlage molto elegante e persistente.

Olfatto
Al naso è complesso, con profumi fruttati a polpa bianca, mela cotogna, confettura, ananas, piccola pasticceria, canditi, burro e lieviti. Ha sfumature piene, un bouquet maturo e tostato, con armonie decise e un carattere intenso, equilibrato e brillante.

Gusto
Il timbro del vitigno si esprime in tutta la sua forza ed eleganza anche all’assaggio, più teso rispetto all’olfatto per una freschezza magistralmente dissetante, sostenuta da un’elegante vena sapida e un corpo mai avaro in termini di consistenza e ricchezza

abbinamenti gastronomici

Un Millesimato perfetto per palati esigenti; ideale abbinato a carni selvatiche e arrosti. Nella gioiosità del brindisi, si combina perfettamente con dei tagliolini al ragù di spigola, con secondi di pesce e gamberoni alla griglia.

Bersi Serlini

la cantina

Specifiche

La vendemmia avviene manualmente dalla seconda decade di agosto. Le uve vengono sottoposte a soffice pressatura e il mosto fiore limpido fermenta per il 90% in serbatoi di acciaio inox termo condizionati, mentre circa il 10% completa i processi fermentativi in barrique di rovere francese, ognuna proveniente da rovere di 4 foreste francesi fra le più esclusive: Allier con al suo interno il pregiato Tronçais, Nevers in Borgogna, Champagne e Vosge. Da qui, si spiega il perchè millesimare questa esclusiva Cuvée e declinarla N°4. Questo Franciacorta è portabandiera della filosofia, storia e tradizione Bersi Serlini. Minimo affinamento di 30 mesi sui lieviti nei caveau interrati a temperatura costante 12°. Remuage manuale della durata di 5 settimane circa. Rispettivamente i vigneti prescelti conferiscono struttura e qualità, eleganza bilanciata a finezza, profumi fruttati e complessità; qualità nell’insieme meritevoli di un Millesimato così importante.

Lasciati ispirare

consigliati per te