Chianti Classico DOCG "La Porta di Vertine" - Bertinga
Cerca
Close this search box.
Chianti Classico DOCG "La Porta di Vertine" - Bertinga

BERTINGA CHIANTI CLASS.DOCG LA PORTA D.VERTINE 2018 CL.75

Codice Articolo: 10280

49 disponibili

Il Chianti Classico DOCG “La Porta di Vertine” di Bertinga è un’autentica espressione della passione e della tradizione enologica che caratterizza la regione del Chianti in Toscana. Questo vino incarna l’essenza del territorio, con le sue colline ondulate, i suoi vigneti baciati dal sole e la sua terra ricca di storia.

Riconoscimenti, premi e punteggi

  • Gambero Rosso3 Bicchieri
  • Robert Parker – Wine Advocate91 Punti
  • Wine Spectator92 Punti

note di degustazione

Aspetto: Alla vista si presenta di colore rosso rubino brillante.

Olfatto: Al naso le note fruttate e floreali di un sangiovese “d’alta quota” si rivelano fin da subito in tutta la loro aromaticità, accompagnate da fresche note minerali.

Gusto: In bocca è scorrevole, freso e accompagnato da un’ottima sapidità che richiama la beva. Il tannino è presente e magistralmente integrato. L’acidità, in ottimo equilibrio, accompagna verso un finale lungo e fresco.

abbinamenti gastronomici

Si abbina egregiamente alla pasta al forno, ai primi piatti con sughi di carne e alle carni rosse arrosto.

Bertinga

la cantina

Specifiche

Il vino rosso La Porta di Vertine nasce in vigneti situati alle porte del piccolo borgo medievale di Vertine, nel Chianti Classico. Una volta raccolte, le uve 100% Sangiovese sono vinificate in tini di vetro e di cemento. Il vino affina successivamente in cemento per ca. 16 mesi, seguiti da 12 mesi in bottiglia.

Lasciati ispirare

consigliati per te