SPUMANTE M.ANTINORI FR.DOCG SATEN DONNA CORA 2012 CL.75
Cerca
Close this search box.
SPUMANTE M.ANTINORI FR.DOCG SATEN DONNA CORA 2012 CL.75

SPUMANTE M.ANTINORI FR.DOCG SATEN DONNA CORA 2012 CL.75

Codice Articolo: 3716

5 disponibili

Il Franciacorta Saten Donna Cora di Marchesi Antinori è un’opera d’arte del gusto, un vino spumante di grande eleganza e raffinatezza. Questo Franciacorta Saten è prodotto con uve Chardonnay e Pinot Nero coltivate nella splendida Tenuta Montenisa, situata nella rinomata zona vitivinicola della Franciacorta, in Lombardia. Questo vino spumante ha un perlage fine e persistente che esalta la sua delicata complessità aromatica, con note di frutta fresca e fiori bianchi che si fondono con piacevoli sentori di crosta di pane e lievito. Al palato è morbido, vellutato e avvolgente, con una struttura equilibrata e una lunga persistenza che lascia un ricordo indimenticabile.

note di degustazione

Aspetto
Alla vista si presenta di colore colore giallo chiaro, intenso e brillante, attraversato da un perlage luminoso, molto fine e persistente.

Olfatto
Al naso si percepiscono sentori molto raffinati e floreali di biancospino, fiori di zagara, aromi di pera, mela verde, pesca bianca, cenni di crosta di pane, di piccola pasticceria e pain brioche.

Gusto
In bocca è complesso e avvolgente, con un sorso morbido e cremoso, aromi ampi e maturi, perfettamente equilibrati da un finale connotato da una piacevole sapidità e da una vivace freschezza minerale.

abbinamenti gastronomici

È un Satèn particolarmente complesso e persistente, adatto da abbinare a primi piatti di mare, pesce al forno o carni bianche.

Marchesi Antinori

la cantina

Specifiche

Il Satèn Millesimato “Donna Cora” è un Franciacorta che nasce tra i filari della Tenuta Montenisa, storica realtà del territorio franciacortino, che da una ventina d’anni è entrata a far parte delle numerose proprietà gestite dalla famiglia Antinori. Le uve di Chardonnay provengono dalle parcelle più vocate della tenuta aziendale di Cazzago San Martino. Le soleggiate esposizioni collinari, i terreni vocati e il clima mite e ventilato, consentono di portare in vendemmia grappoli maturi e perfettamente sani. Le uve sono pressate in modo molto delicato, in modo da estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox e in barrique di rovere francese. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vini base sono assemblati per realizzare la cuvée. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo i principi del Metodo Classico, con una sosta sur lattes di almeno 60 mesi.

Lasciati ispirare

consigliati per te