Rum Plantation Guyana 2007 Bourbon Cask - 70cl 51%vol

RHUM PLANTATION GUYANA 2007 51% CL.70 GB

Codice Articolo: 6076

Esaurito

Il Rhum Plantation Guyana 2007 è un’opera d’arte distillata, un inno alla tradizione e alla maestria artigianale. Nato dalla fertile terra della Guyana, questo nettare è un omaggio alla ricchezza della sua origine.

Riconoscimenti, premi e punteggi

[premiepunteggi]

note di degustazione

Aspetto: Alla vista si presenta di colore ambra tendente allo scuro.

Olfatto: Al naso mostra una certa pesantezza, oltre ad uno spessore palpabile. Nelle sue pieghe troviamo una pasta di nocciole caramellate e sciolte, caffè dolce, poi un legno carico di umidità. L’alcol fuoriesce rilasciando vapori ramati che sembrano essere i testimoni di un alambicco incandescente. Con un po’ d’aria e di riposo, le note più leggere svaniscono man mano che l’atmosfera diventa meno pesante. Le spezie vengono poi presentate in modo semplice, come una vaniglia a tutto tondo con sentori di fava tonka o cannella. Rimangono alcuni frutti esotici vellutati, ornati da una nota legnosa ben tostata.

Gusto: In bocca bilancia il carattere corposo del rum, fatto di rame e tostatura, la rotondità del rovere vanigliato, quindi il lato saporito delle noci caramellate. La potenza emerge a metà palato, puntando alle spezie e ad un tocco metallico, lasciando poi il palato segnato da sapori di nocciole tostate. Il finale è lungo, pasticcino e corposo allo stesso tempo, con melassa sfumata di noci pecan e sciroppo d’acero che rimane a lungo al palato.

abbinamenti gastronomici

Assolutamente incredibile servito liscio dopo i pasti oppure accompagnato da solo per poter sentire tutti i minimi particolari di questo rum.

Plantation

la cantina

Specifiche

Plantation Rum 2007 Guyana è la quarta opera della collezione “Under the Sea”, illustrata da un delfino soprannominato “focena” in Guyana. È un rum di melassa prodotto da Demerara Distillers Limited. Il rum è stato fermentato per una settimana prima di essere distillato in 3 alambicchi storici: l’alambicco a doppia colonna in legno Port Mourant, l’alambicco francese a quattro colonne Savalle e l’alambicco a colonna in legno Coffey Still di Enmore. Ha poi beneficiato di 15 anni di invecchiamento, di cui 13 anni in clima tropicale in botti di bourbon da 200 litri, poi 2 anni in clima continentale in botti di cognac Ferrand da 350 litri. Nel 2022 sono state imbottigliate in totale 21 botti, senza aggiunta di zucchero.

Lasciati ispirare

consigliati per te