Esaurito
Il Rhum Plantation Guyana 2007 è un’opera d’arte distillata, un inno alla tradizione e alla maestria artigianale. Nato dalla fertile terra della Guyana, questo nettare è un omaggio alla ricchezza della sua origine.
Riconoscimenti, premi e punteggi
[premiepunteggi]
note di degustazione
Aspetto: Alla vista si presenta di colore ambra tendente allo scuro.
Olfatto: Al naso mostra una certa pesantezza, oltre ad uno spessore palpabile. Nelle sue pieghe troviamo una pasta di nocciole caramellate e sciolte, caffè dolce, poi un legno carico di umidità. L’alcol fuoriesce rilasciando vapori ramati che sembrano essere i testimoni di un alambicco incandescente. Con un po’ d’aria e di riposo, le note più leggere svaniscono man mano che l’atmosfera diventa meno pesante. Le spezie vengono poi presentate in modo semplice, come una vaniglia a tutto tondo con sentori di fava tonka o cannella. Rimangono alcuni frutti esotici vellutati, ornati da una nota legnosa ben tostata.
Gusto: In bocca bilancia il carattere corposo del rum, fatto di rame e tostatura, la rotondità del rovere vanigliato, quindi il lato saporito delle noci caramellate. La potenza emerge a metà palato, puntando alle spezie e ad un tocco metallico, lasciando poi il palato segnato da sapori di nocciole tostate. Il finale è lungo, pasticcino e corposo allo stesso tempo, con melassa sfumata di noci pecan e sciroppo d’acero che rimane a lungo al palato.
abbinamenti gastronomici
Assolutamente incredibile servito liscio dopo i pasti oppure accompagnato da solo per poter sentire tutti i minimi particolari di questo rum.
Specifiche
Plantation Rum 2007 Guyana è la quarta opera della collezione “Under the Sea”, illustrata da un delfino soprannominato “focena” in Guyana. È un rum di melassa prodotto da Demerara Distillers Limited. Il rum è stato fermentato per una settimana prima di essere distillato in 3 alambicchi storici: l’alambicco a doppia colonna in legno Port Mourant, l’alambicco francese a quattro colonne Savalle e l’alambicco a colonna in legno Coffey Still di Enmore. Ha poi beneficiato di 15 anni di invecchiamento, di cui 13 anni in clima tropicale in botti di bourbon da 200 litri, poi 2 anni in clima continentale in botti di cognac Ferrand da 350 litri. Nel 2022 sono state imbottigliate in totale 21 botti, senza aggiunta di zucchero.
Lasciati ispirare
consigliati per te
GIULIANELLI CASH & CARRY S.p.A.
C.O.E. 03221 – Via Guardia di Rocca, 18/20 – 47899 Galazzano – Serravalle (RSM)
Iscritto al Registro e-commerce di San Marino per l’ingrosso al nr. 1052 dal 06/03/2024 by Miketing
Iscritto al Registro e-commerce di San Marino al dettaglio al nr. 1058 dal 22/03/2024 by matteoarlotti.it