LUIGI TECCE IRPINIA CAMPI T.SATYRICON 2020 CL.75
Cerca
Close this search box.
LUIGI TECCE IRPINIA CAMPI T.SATYRICON 2020 CL.75

LUIGI TECCE IRPINIA CAMPI T.SATYRICON 2020 CL.75

Codice Articolo: 9381

6 disponibili

L’Irpinia Campi Taurisini DOC “Satyricon” di Luigi Tecce è un vino che incanta e affascina con la sua complessità e profondità. Questo vino è un’autentica opera d’arte enologica che cattura l’essenza del terroir dell’Irpinia, in Campania, e la passione del suo produttore. Il nome “Satyricon” evoca il mistero e la sensualità, e questo vino offre davvero un’esperienza sensoriale straordinaria.

Riconoscimenti, premi e punteggi

  • Vitae AIS3 Viti

note di degustazione

Aspetto: Alla vista si presenta di colore rosso rubino intenso.

Olfatto: Al naso sprigiona aromi di piccoli frutti a bacca scura, sentori speziati, note minerali di grafite, note di china e una leggera sensazione fumé.

Gusto: In bocca ha sostanza e struttura, con tannini vivi e un sorso di buona complessità aromatica. Il finale è lungo e persistente, con una chiusura fresca e speziata.

abbinamenti gastronomici

Questo vino è il compagno perfetto per una cena speciale. Si abbina magnificamente a piatti tradizionali campani come la parmigiana di melanzane, l’agnello arrosto o l’ossobuco. Ma è altrettanto adatto per essere gustato da solo, in un momento di puro piacere e contemplazione.

Luigi Tecce

la cantina

Specifiche

Il rosso “Satyricon” del produttore irpino Luigi Tecce è un Aglianico realizzato con uve che provengono da vigneti coltivati su terreni di composizione eterogenea, con presenza di calcare, sabbie, argille e materiale d’antica origine vulcanica. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio con utilizzo di soli lieviti indigeni e un periodo di macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Prima della messa in vendita, il vino matura 12 mesi in barrique, 10 mesi in acciaio e 10 mesi in bottiglia.

Lasciati ispirare

consigliati per te