G.D.VAJRA BAROLO DOCG BRICCO DELLE VIOLE 2017 CL.75
Cerca
Close this search box.
G.D.VAJRA BAROLO DOCG BRICCO DELLE VIOLE 2017 CL.75

G.D.VAJRA BAROLO DOCG BRICCO DELLE VIOLE 2017 CL.75

Codice Articolo: 9959

23 disponibili

Il Barolo DOCG Bricco delle Viole di G.D. Vajra è una vera e propria espressione di classe e distinzione. Prodotto da una delle cantine più prestigiose nella regione del Barolo, G.D. Vajra, questo vino incarna tutto ciò che rende il Nebbiolo così affascinante. Il vigneto Bricco delle Viole è un autentico gioiello situato nella frazione di Barolo, un luogo magico e incantevole che contribuisce alla creazione di un vino straordinario. Il nome stesso, Bricco delle Viole, evoca un’immagine poetica di colline ricoperte di viole, trasmettendo un senso di bellezza e delicatezza che si riflette nel vino.

Riconoscimenti, premi e punteggi

  • Gambero Rosso3 Bicchieri
  • Vini di Veronelli3 Stelle Oro
  • Bibenda4 Grappoli
  • Vitae AIS4 Viti
  • James Suckling94 Punti
  • Wine Spectator96 Punti
  • Robert Parker – Wine Advocate97 Punti

note di degustazione

Aspetto: Alla vista si presenta di colore rosso rubino brillante.

Olfatto: Al naso si percepiscono profumi floreali e minerali che emergono vividi, dominano i frutti rossi di bosco e l’amarena insieme a delicati sentori di petali di violetta, bocciolo di rosa e un accenno di pino.

Gusto: In bocca è succulento e pieno di energia, con tannini molto raffinati e una purezza eccezionale.

abbinamenti gastronomici

Assolutamente unico con piatti a base di carni rosse, preparazioni raffinate della cucina piemontese e formaggi stagionati.

G.D. Vajra

la cantina

Specifiche

Solitamente le uve sono raccolte verso la metà di Ottobre. Le uve vengono selezionate manualmente tre volte: direttamente sulla vite, come grappoli interi sui tavoli di cernita e infine come singole bacche dopo la diraspatura. La vinificazione è tradizionale e viene effettuata in appositi tini verticali, con delicata follatura e risciacquo del cappello sommerso, seguita da un lungo periodo di macerazione sotto cappello sommerso. Malolattica in acciaio inox, la primavera successiva. L’affinamento avviene tra i 30 e i 42 mesi. Il Bricco delle Viole viene affinato in grandi botti di Slavonia, da 25 a 50 ettolitri. Nella prima e nella seconda estate dell’invecchiamento si verificano solitamente due svinature.

Lasciati ispirare

consigliati per te