FILIPPO GRASSO ETNA ROSSO DOC CAPU CHIURMA 2020 CL.75
Cerca
Close this search box.
FILIPPO GRASSO ETNA ROSSO DOC CAPU CHIURMA 2020 CL.75

FILIPPO GRASSO ETNA ROSSO DOC CAPU CHIURMA 2020 CL.75

Codice Articolo: 9778

18 disponibili

Il “Capu Chiurma” di Filippo Grasso, un’autentica espressione della magnificenza del territorio, è un Etna DOC Rosso che cattura l’anima dell’Etna in ogni goccia.

note di degustazione

Aspetto: Alla vista si presenta di colore rosso rubino intenso.

Olfatto: Al naso regala un profumo ampio, vario e si potrebbe dire inusuale, caratterizzato da sentori speziati che si intersecano a note di cuoio e pietra focaia.

Gusto: In bocca è pieno, asciutto e gradevolmente tannico.

abbinamenti gastronomici

Ottimo in abbinamento con portate a base di carne, selvaggina, arrosti, taglieri di salumi e formaggi non troppo stagionati.

Filippo Grasso

la cantina

Specifiche

Questo incredibile vino è composto da uve di Nerello Cappuccio e Nerello Mascalese da appezzamenti di terreno esposti nel versante Nord dell’Etna. Il terreno è vulcanico, poco profondo e molto pietroso, asciutto, arenante e ricchissimo di minerali. L’età media dei filari è di circa 60 anni quindi vigne abbastanza vecchie. La vendemmia viene svolta completamente a mano la seconda decade di Ottobre. La vinificazione incomincia in maniera classica con una macerazione di 15 giorni a temperatura controllata. Affina in acciaio per un minimo di 6 mesi e affina in bottiglia fino alla sua commercializzazione.

Lasciati ispirare

consigliati per te