GIACOMO FENOCCHIO BAROLO DOCG 2013-19 CL.75
Cerca
Close this search box.
GIACOMO FENOCCHIO BAROLO DOCG 2013-19 CL.75

GIACOMO FENOCCHIO BAROLO DOCG 2013-19 CL.75

Codice Articolo: 9754

82 disponibili

Il Barolo DOCG di Giacomo Fenocchio è un inno alla grandezza del Nebbiolo e un’autentica espressione del terroir unico delle Langhe, nella regione del Piemonte, Italia. Questo vino incarna la passione e la tradizione di una famiglia impegnata nella produzione di uno dei vini più iconici al mondo.

note di degustazione

Aspetto: Alla vista si presenta di colore rosso rubino intenso con riflessi vivaci e luminosi, addolciti da lievi tracce di viola.

Olfatto: Al naso è intenso ed etereo, con il sapore amarognolo della liquirizia, delle rose candite e dell’asfalto accanto a aromi vinosi, caldi e speziati.

Gusto: In bocca c’è una perfetta corrispondenza naso-bocca con un finale lungo e persistente.

abbinamenti gastronomici

Consigliato con carni, selvaggina e formaggi stagionati così tipici della cucina locale ma si abbina egregiamente anche a tutti i ricchi piatti della cucina internazionale.

Giacomo Fenocchio

la cantina

Specifiche

Questo incredibile Barolo DOCG è prodotto interamente da uve di Nebbiolo provenienti dalla zona di Monforte d’Alba in un appezzamento di terreno composto principalmente da elvetica, sabbia, argilla e marna calcarica. L’età delle vigne è di circa 20 anni e garantiscono una qualità eccellente. La raccolta avviene rigorosamente a mano all’inizio di Ottobre con una cernita delle migliori uve. Per la vinificazione si utilizza il metodo tradizionale di lunga macerazione: fermentazione naturale senza lieviti aggiunti fino a 40 giorni in vasche di acciaio inox. Invecchia per 6 mesi in vasche di acciaio inox, 30 mesi in botti di rovere di Slavonia di grande capacità (25-35 hl) e successivo affinamento in bottiglia prima della sua commercializzazione.

Lasciati ispirare

consigliati per te