SPUMANTE LA MONTINA FR.DOCG SATEN ARGENS CL.75
Cerca
Close this search box.
SPUMANTE LA MONTINA FR.DOCG SATEN ARGENS CL.75

SPUMANTE LA MONTINA FR.DOCG SATEN ARGENS CL.75

Codice Articolo: 9484

17 disponibili

Il Franciacorta Saten di La Montina è una vera e propria opera d’arte in bottiglia. Prodotto da uno dei produttori più affermati della Franciacorta, questo vino spumante è stato creato con i tradizionali metodi della Franciacorta, tra cui una lenta fermentazione in bottiglia e lunghi periodi di affinamento sui lieviti. Il risultato è un vino con una straordinaria mineralità e una complessità aromatica che spazia dai frutti bianchi come mela e pera ai fiori bianchi come mughetto e gelsomino. La Montina impiega una grande cura nella produzione di questo vino, che regala una bolla fine e persistente. Un vino da godere a ogni occasione, il Franciacorta Saten di La Montina è sicuramente una delle migliori esponenti della zona.

Riconoscimenti, premi e punteggi

  • Gambero Rosso2 Bicchieri
  • Vini di Veronelli2 Stelle
  • Wine Spectator91 Punti

note di degustazione

Aspetto
Alla vista si presenta di un colore concentrato, che richiama la tonalità del giallo paglierino. Il perlage si presenta con una grana fine, dotata di buona persistenza ed effervescenza.

Olfatto
Al naso è molto avvolgente, con note fruttate e poi su sentori vegetali e lievi rimandi speziati.

Gusto
In bocca è di corpo medio, con un sorso piacevolmente vellutato, quasi denso, esaltato da un gusto sapido che si rende evidente durante lo svolgersi della beva.

abbinamenti gastronomici

Assolutamente ottimo con primi piatti delicati, pesce e carni bianche.

La Montina

la cantina

Specifiche

Questo Franciacorta Brut Saten La Montina ha origine dalle uve in purezza di Chardonnay coltivate in alcuni dei vigneti migliori di proprietà della cantina, connotati da un’età media delle piante avanzata. La vicinanza con il Lago d’Iseo influisce sul microclima che si espande tra i filari, dove lo Chardonnay cresce con il sistema del guyot. Il mosto, dopo una prima fermentazione in vasche d’acciaio, rifermenta una seconda volta in bottiglia, seguendo i principi produttivi del Metodo Classico. Lo spumante rimane poi sui lieviti per 30 mesi a maturare in bottiglia; al termine di questo periodo La Montina prosegue con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Lasciati ispirare

consigliati per te