COL D'ORCIA BRUNELLO MONTALCINO DOCG 2019 CL.75 BIO
Cerca
Close this search box.
COL D'ORCIA BRUNELLO MONTALCINO DOCG 2019 CL.75 BIO

COL D’ORCIA BRUNELLO MONTALCINO DOCG 2019 CL.75 BIO

Codice Articolo: 1386

44 disponibili

Il Brunello di Montalcino di Col d’Orcia è un capolavoro enologico che incarna la magnificenza e la tradizione della Toscana. Prodotto con uve Sangiovese grosso coltivate sui soleggiati pendii di Sant’Angelo in Colle, questo vino è il risultato di una combinazione perfetta tra terroir, passione e maestria artigianale.

Riconoscimenti, premi e punteggi

  • Jancis Robinson17,5 Punti
  • James Suckling93 Punti
  • Decanter94 Punti
  • Robert Parker – Wine Advocate94 Punti
  • Wine Spectator94 Punti
  • Luca Gardini – Gardininotes.com97 Punti

note di degustazione

Aspetto: Alla vista si presenta di colore rosso rubino con riflessi granati.

Olfatto: Al naso il bouquet ampio e complesso evidenzia delicati sentori che riconducono a piccoli frutti rossi maturi, quali la ciliegia e la mora, ben integrati alle note boisè e di vaniglia cedute dal lungo affinamento in legno.

Gusto: In bocca è pieno, corposo ed equilibrato. Un vino di ottima struttura, con una avvolgente trama tannica che preannuncia ad un finale fruttato e persistente. Il retrogusto, esaltato da una buona sapidità, riporta alle componenti olfattive sopra descritte.

abbinamenti gastronomici

Si abbina alla perfezione alla carne di selvaggina di piuma e di pelo oltre che alle carni arrostite o alla brace.

Col d’Orcia

la cantina

Specifiche

Il Brunello di Montalcino di Col d’Orcia è un gioiello che nasce dai vigneti situati sulle colline di Sant’Angelo, a circa 300 metri di altitudine, con un’esposizione perfettamente soleggiata a sud. Le vigne sono state piantate con cloni selezionati per la qualità straordinaria delle loro uve. La vendemmia viene eseguita a mano con grande cura, scegliendo i grappoli migliori, che vengono poi ulteriormente selezionati in cantina su un tavolo di cernita prima di iniziare la vinificazione. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione di circa tre settimane per garantire un’estrazione completa e ricca.

Il vino matura per 4 anni, di cui almeno 3 in botti di rovere di Allier e di Slavonia da 25, 50 e 75 ettolitri, per poi affinarsi almeno 12 mesi in bottiglia. Col d’Orcia è da sempre un produttore fedele alla tradizione del Brunello di Montalcino. La scelta di utilizzare le grandi botti di rovere di Slavonia risale a molto tempo prima che iniziasse il dibattito tra produttori modernisti e tradizionalisti.

Per noi, tradizione significa rispettare l’essenza del Sangiovese di Montalcino: il potenziale di invecchiamento e il miglioramento del vino attraverso un lungo passaggio in legno e un successivo affinamento in bottiglia. Ancora oggi, a Col d’Orcia, lasciamo invecchiare il nostro Brunello di Montalcino per ben 3 anni nelle grandi botti prima di imbottigliarlo, e conserviamo le bottiglie in cantina per almeno 1 anno prima di portare questo vino straordinario sul mercato.

Lasciati ispirare

consigliati per te