Champagne Ex.Brut 1°er Cru "Longitude" - Larmandier Bernier
Cerca
Close this search box.
Champagne Ex.Brut 1°er Cru "Longitude" - Larmandier Bernier

CHAMPAGNE LARMANDIER-BERNIER EX.BRUT 1°ER CRU “LONGITUDE” CL.75

Codice Articolo: 10523

24 disponibili

Il Champagne AOC Extra Brut Premier Cru “Longitude” di Larmandier-Bernier è una vera e propria espressione di eleganza e raffinatezza nella tradizione dello champagne. Questa maison, con sede a Vertus, nel cuore della Côte des Blancs, è rinomata per la sua dedizione all’artigianato e alla produzione di champagne di alta qualità.

Riconoscimenti, premi e punteggi

  • Wine Spectator91 Punti
  • James Suckling93 Punti
  • Robert Parker – Wine Advocate93 Punti

note di degustazione

Aspetto: Alla vista si presenta di colore giallo paglierino con perlage fine, dotata di buona persistenza.

Olfatto: Al naso è ampio e variegato, con sensazioni di frutta esotica che si arricchiscono di note più erbacee.

Gusto: In bocca è dinamico, vivo, con un sorso in tensione che alimenta la beva. Chiude con un finale caratterizzato da un retrogusto sapido.

abbinamenti gastronomici

Perfetto al momento dell’aperitivo oppure abbinato con dei piatti a base di crostacei.

Larmandier-Bernier

la cantina

Specifiche

Storicamente, questa cuvée era conosciuta come “Blanc de Blancs” fin dall’inizio del XX secolo. Longitudine è ottenuto esclusivamente dal nostro Chardonnay della Côte des Blancs: Vertus, Oger, Avize, Cramant che formano una linea vicino al 4° meridiano. Non millesimata, questa cuvée comprende il 40% di vini provenienti dalla riserva perpetua della tenuta iniziata nel 2004. Le uve vengono pressate delicatamente e i succhi vengono decantati in modo molto leggero e poi direttamente in botte. La fermentazione alcolica naturale (lieviti indigeni) e la fermentazione malolattica avvengono spontaneamente nelle botti e nelle botti Stockinger. I vini vengono affinati sulle fecce naturali per il primo anno senza filtrazione o chiarifica. L’assemblaggio e la stampa avvengono nel mese di luglio. Le bottiglie vengono calate nella frescura delle cantine dove la presa di spuma e l’affinamento su doghe avvengono tranquillamente per almeno altri 2 anni. Ogni bottiglia viene sboccata manualmente 6 mesi prima della commercializzazione. Il dosaggio è di soli 3g/l (extra-brut).

Lasciati ispirare

consigliati per te