Barolo DOCG Tradizione 2018 - Marchesi di Barolo
Cerca
Close this search box.
Barolo DOCG Tradizione 2018 - Marchesi di Barolo

MARCHESI DI BAROLO BAROLO DOCG TRAD.2019 CL.75

Codice Articolo: 9200

30 disponibili

Il Barolo DOCG di Marchesi di Barolo è un autentico capolavoro che incarna la nobiltà e la grandezza del vino piemontese. Proveniente dalla zona prestigiosa del Barolo, questo vino è un’opera d’arte enologica che riflette la tradizione e l’eccellenza della cantina.

Riconoscimenti, premi e punteggi

  • Wine Enthusiast90 Punti
  • Decanter92 Punti
  • Luca Maroni92 Punti
  • Luca Gardini – Gardininotes.com93 Punti

note di degustazione

Aspetto: Alla vista si presenta di colore rosso granato intenso.

Olfatto: Al naso è intenso e persistente con netto sentore di spezie, cannella, assenzio, tabacco e rosa di macchia.

Gusto: In bocca è pieno ed elegante, con tannini avvolgenti e morbidi. Gradevoli sono lo speziato e il boisé che si fondono perfettamente.

abbinamenti gastronomici

È compagno ideale delle tradizionali paste all’uovo langarole (Tajarin), ravioli di carne, pietanze di carni rosse, bolliti, brasati e della selvaggina. Predilige le tome di pecora e capra e i formaggi a pasta dura stagionati.

Marchesi di Barolo

la cantina

Specifiche

Questo Barolo “Tradizione” ha origine dalle uve di un vitigno che ha scritto la storia dei successi di diverse tipologie di vini piemontesi, il Nebbiolo. Marchesi di Barolo coltiva questa tipologia in vigneti caratterizzati da una buona pendenza, caratterizzati da un sottosuolo argilloso e sabbioso, dove ritroviamo quarzo e limo. In vigna il sistema di allevamento scelto è quello della controspalliera con il sistema del guyot. Dopo una pressatura soffice, il mosto fermenta in vasche termocondizionate macerando sulle bucce per 8 giorni, durante i quali si effettuano rimontaggi periodici, così da consentire al vino di arricchirsi di tutti gli oligoelementi presenti nelle bucce degli acini. L’affinamento finale prevede dapprima un veloce passaggio in piccoli botti di rovere, e poi un periodo di 36 mesi da trascorrere in botti grandi di rovere di Slavonia.

Lasciati ispirare

consigliati per te