Barolo DOCG Cannubi 2018 - Marchesi di Barolo
Cerca
Close this search box.
Barolo DOCG Cannubi 2018 - Marchesi di Barolo

MARCHESI DI BAROLO BAROLO DOCG CANNUBI 2018 CL.75

Codice Articolo: 2765

31 disponibili

Il Barolo DOCG Cannubi 2018 di Marchesi di Barolo è una vera e propria espressione dell’eccellenza enologica piemontese. Questo vino è un capolavoro che emana passione e tradizione, riflettendo la maestria della cantina e il prestigioso terroir da cui proviene. Il Cannubi è uno dei cru più rinomati della regione del Barolo, e il 2018 ha dimostrato di essere un’annata straordinaria.

Riconoscimenti, premi e punteggi

  • Gambero Rosso2 Bicchieri
  • Vitae AIS4 Viti
  • Bibenda5 Grappoli
  • Robert Parker – Wine Advocate92 Punti

note di degustazione

Aspetto: Alla vista si presenta di colore rosso rubino dai riflessi granato.

Olfatto: Al naso si apre su profumi floreali di petali di rosa essiccati, spezie delicate, legni nobili, vaniglia, su un sottofondo di piccoli frutti di bosco.

Gusto: In bocca è particolarmente armonioso ed elegante, con frutto delicato, raffinate note evolutive e tannini lievi. Il finale è fresco e persistente.

abbinamenti gastronomici

Si accompagna perfettamente alle tradizionali paste all’uovo langarole, i Tajarin, ai ravioli di carne, alle pietanze di carni rosse, ai bolliti, brasati ed alla selvaggina. È compagno ideale delle tome di pecora e capra e dei formaggi a pasta dura stagionati.

Marchesi di Barolo

la cantina

Specifiche

Il Barolo Cannubi è prodotto da Marchesi di Barolo, una delle cantine storiche delle Langhe, che ha contribuito in modo decisivo a creare il mito di questo grande vino. Ancora oggi rappresenta una realtà importante del territorio e gestisce oltre 200 ettari tra Langhe, Roero e Monferrato. All’interno dell’area della denominazione Barolo, possiede vigne storiche in famosi cru: Cannubi, Sarmassa e Costa di Rose, che vinifica separatamente, creando etichette dal volto tipicamente territoriale. La zona di Cannubi si trova a nord-est dell’antico borgo di Barolo e copre una collina in cui si mischiano suoli di epoca Elveziana e Tortoniana, creando delle marne grigio-bluastre ricche di carbonati di magnesio e manganese. Ben esposta al sole e protetta dalle colline più alte che la circondano, Cannubi è da sempre riconosciuta come una delle aree più vocate in assoluto per produrre un grande Barolo, intenso, armonioso ed elegante. Le vigne sono esposte a est, sud-est e sono allevate a Guyot con una densità di circa 4000 ceppi per ettaro. La fermentazione avviene a temperatura controllata in vasche d’acciaio, con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino matura poi per circa due anni, parte in botti di rovere di Slavonia da 30-35 ettolitri e parte in barrique di rovere francese a tostatura media.

Lasciati ispirare

consigliati per te