Langhe DOC Nebbiolo "Bric Amel" - Marchesi di Barolo
Cerca
Close this search box.
Langhe DOC Nebbiolo "Bric Amel" - Marchesi di Barolo

MARCHESI DI BAROLO NEBBIOLO L.DOC BRIC AMEL 2021 CL.75

Codice Articolo: 2775

84 disponibili

Il Langhe DOC Nebbiolo “Bric Amel” di Marchesi di Barolo è una vera e propria sinfonia di eleganza e complessità! Immagina un sorso che ti trasporta direttamente nelle colline ondulate delle Langhe, dove il Nebbiolo raggiunge la sua massima espressione. Questo vino incarna l’anima del territorio, con le vigne che si arrampicano su pendii baciati dal sole, conferendo al Nebbiolo una maturità e una concentrazione uniche. Il “Bric Amel” è come un poema scritto con le uve stesse, dove i profumi floreali, i sentori di frutti rossi e le sottili note speziate danzano armoniosamente nel bicchiere.

note di degustazione

Aspetto: Alla vista si presenta di colore rosso rubino con accattivanti riflessi malva di buona intensità.

Olfatto: Al naso si avvertono subito gli aromi fragranti di frutti di bosco e, via via, emerge una nota di viola selvatica.

Gusto: In bocca la morbidezza del nebbiolo si sposa con la vivace freschezza, in un connubio che esalta le qualità di questo vino. Il tannino, appena avvertibile, netta il palato.

abbinamenti gastronomici

La sua freschezza e immediata piacevolezza lo accostano egregiamente agli antipasti in genere, alle paste, a secondi piatti leggeri, facendone un vino suadente, compagno discreto di piacevoli momenti conviviali.

Marchesi di Barolo

la cantina

Specifiche

Per la vinificazione di questo innovativo vino della cantina Marchesi di Barolo sono impiegate uve di Nebbiolo dal 100% all’85% a seconda delle annate, in blend con uve di Barbera per un massimo del 15%. La vinificazione prevede che l’uva, raccolta esclusivamente a mano, giunge in cantina integra, dove viene rapidamente diraspata e delicatamente pigiata così da estrarre dalla buccia e dalla zona più esterna dell’acino solo le frazioni più nobili ed aromatiche. La fermentazione, a temperatura controllata, avviene in vasche termo condizionate. Periodici rimontaggi soffici, permettono al mosto di appropriarsi di tutti gli oligoelementi presenti nelle bucce ed estrarne delicatamente il materiale colorante. La svinatura avviene a fine fermentazione. Il vino viene poi conservato in vasche di acciaio o di cemento vetrificato per conservarne i tipici profumi, freschi e fragranti. Nelle annate in cui questo connubio risulta premiante, si procede ad un assemblaggio con un moderato apporto di vino Barbera.

Lasciati ispirare

consigliati per te