Toscana IGT Rosso "Caberlot" - Podere Il Carnasciale
Cerca
Close this search box.
Toscana IGT Rosso "Caberlot" - Podere Il Carnasciale

PODERE IL CARNASCIALE CABERLOT 2020 CL.75 VINO

Codice Articolo: 3733

Esaurito

Il Toscana IGT Rosso “Caberlot” di Podere il Carnasciale è una gemma enologica che incarna la determinazione e la visione di una piccola tenuta vinicola. Questo vino straordinario è il risultato della passione e dell’ingegno di una famiglia che ha scelto di coltivare una varietà di uva rara e insolita chiamata “Caberlot”.

note di degustazione

Aspetto: Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi color porpora.

Olfatto: Al naso esprime aromi di frutti di bosco a bacca scura, ribes nero, mora selvatica, ciliegia, cenni di sottobosco, humus, cuoio e morbide spezie orientali.

Gusto: In bocca mette in luce una trama tannica matura e vellutata, ben integrata al corpo del vino, dagli aromi fruttati densi e profondi. Il finale è equilibrato e armonioso, di grande persistenza e lunghezza gustativa.

abbinamenti gastronomici

Assolutamente da scoprire e da abbinare ad arrosti di manzo o a selvaggina allo spiedo.

Podere Il Carnasciale

Specifiche

Il Caberlot, prodotto dalla cantina toscana Il Carnasciale, è un vino intenso e strutturato, dal carattere originale e sorprendente. Nasce, infatti, dalle uve del vitigno Caberlot in purezza, frutto di un fortunato incrocio spontaneo tra due nobili varietà bordolesi: il Cabernet Franc e il Merlot. Il vino Caberlot è la punta di diamante di questa realtà toscana, che ha saputo valorizzare un vitigno dalle grandi potenzialità e un terroir molto vocato. Il Carnasciale gestisce una piccola tenuta, originariamente destinata ad uliveto. Solo nel 1985 vengono piantate le prime viti di Caberlot, che dimostra da subito di poter produrre ottime uve e che oggi copre una superficie di circa cinque ettari. Le vigne di Caberlot sono coltivate in zona collinare, a un’altitudine compresa tra i 200 e i 425 metri sul livello del mare, su terreni di matrice sabbiosa ricchi di scheletro. Le uve fermentano in tini d’acciaio con macerazione sulle bucce e regolari follature. Il vino invecchia per un periodo di 22 mesi in barrique nuove di rovere francese e si affina per almeno 18 mesi in bottiglia.

Lasciati ispirare

consigliati per te