PODERE MONASTERO CAMPANAIO IGT TOSCANA 2022 CL.75
Cerca
Close this search box.
PODERE MONASTERO CAMPANAIO IGT TOSCANA 2022 CL.75

PODERE MONASTERO CAMPANAIO IGT TOSCANA 2022 CL.75

Codice Articolo: 6251

6 disponibili

Il Toscana IGT Rosso “Campanaio” di Podere Monastero è un autentico capolavoro enologico che cattura l’anima della Toscana in ogni sorso. Questo vino rosso è una sinfonia di aromi e sapori che trasporta chi lo degusta in un viaggio sensoriale nella bellissima campagna toscana.

Riconoscimenti, premi e punteggi

  • James Suckling90 Punti
  • Robert Parker – Wine Advocate91 Punti

note di degustazione

Aspetto: Alla vista si presenta di colore rosso granato intenso.

Olfatto: Al naso le note vegetali del Cabernet si uniscono a quelle fruttate del Merlot dando al bouquet grande complessità e armonia.

Gusto: In bocca è un’esplosione di gusto, mantenendo sempre grande eleganza, con un tannino avvolgente e un finale balsamico e sapido.

abbinamenti gastronomici

Assolutamente incredibile abbinato a carni arrosto e grigliate, carni rosse in umido, formaggi stagionati, pasta al ragù e selvaggina.

Podere Monastero

la cantina

Specifiche

Il vigneto dove viene prodotto questo fantastico vino è situato nella zona di Castellina in Chianti ad una altezza di 550mt slm e con un medio impasto ricco di scheletro. L’età delle vigne è di più o meno 5 anni quindi relativamente giovani. La vendemmia avviene rigorosamente a mano con cernita delle migliori uve a metà settembre. Dopo che l’uva è stata trasportata in cantina avviene la vinificazione: diraspatura e pigiatura soffice dell’uva. La fermentazione avviene per 15 giorni in vasche d’acciaio a temperatura controllata di 26°C. La malolattica viene svolta sempre in acciaio. L’affinamento avviene per 15 mesi per il 50% in tonneaux di rovere francese di media tostatura e per il restante 50% in botti nuove. Riposa in bottiglia per 7 mesi prima della sua commercializzazione.

Lasciati ispirare

consigliati per te