CHAMPAGNE VILMART BLANC DE BLANCS 2012 CL.75
Cerca
Close this search box.
CHAMPAGNE VILMART BLANC DE BLANCS 2012 CL.75

CHAMPAGNE VILMART BLANC DE BLANCS 2012 CL.75

Codice Articolo: 10383

6 disponibili

Il Champagne Brut Blanc des Blancs Premier Cru 2012 di Vilmart & Cie è un’autentica opera d’arte enologica, un gioiello scintillante creato con passione e dedizione. Questa cuvée è un inno alla perfezione, ottenuta utilizzando solo uve Chardonnay provenienti dai cru di prima categoria, il che conferisce un’eleganza e una raffinatezza uniche.

note di degustazione

Aspetto: Alla vista si presenta di colore giallo paglierino con lievi riflessi verdognoli, è alimentata da un’effervescenza molto delicata che annuncia ampiezza e finezza.

Olfatto: Al naso è armonico con un bouquet di limone giallo, lime e pompelmo. Nel supporto aromatico, sottili note di vaniglia e nocciole tostate conferiscono struttura e coerenza al vino.

Gusto: In bocca esprime note di frutta secca sempre evidenziate da vaniglia e nocciola. Dopo pochi istanti, un profumo di albicocca, pera matura e caprifoglio completa questo vino di grande complessità. Una trama media delicata e setosa riflette la personalità di questo vino cesellato.

abbinamenti gastronomici

Considerando la sua raffinatezza e complessità è assolutamente incredibile abbinato a:
1. Cibo di mare: Questo Champagne si sposa magnificamente con piatti a base di pesce delicati e raffinati, come ostriche, tartare di pesce, carpacci di pesce bianco, crudi di mare e ceviche. La freschezza del vino bilancerà perfettamente i sapori del mare.
2. Cucina giapponese: Sushi, sashimi e tempura sono ideali da abbinare a questo Champagne, in quanto la purezza del Chardonnay si armonizza con la delicatezza dei sapori della cucina giapponese.
3. Piatti a base di crostacei: Prova a degustare questo Champagne con crostacei come gamberi, astici, granchi o scampi, in quanto la mineralità del vino si sposa meravigliosamente con la dolcezza della carne di crostacei.
4. Formaggi: Se desideri un abbinamento con formaggi, opta per formaggi a pasta molle, come brie o camembert, poiché il Chardonnay si armonizza con la cremosità dei formaggi a pasta molle.
5. Cibi leggeri e raffinati: Puoi gustarlo da solo o con cibi delicati come prosciutto crudo di alta qualità, insalate di misticanza o carpacci di frutta.
6. Tartufi: Se vuoi esplorare una combinazione più avvolgente e lussuosa, prova questo Champagne con piatti a base di tartufo, come pasta al tartufo, uova in camicia al tartufo o risotto al tartufo.
7. Momenti speciali: Naturalmente, questo Champagne è perfetto per celebrare occasioni speciali e romantiche. Solleva il calice per brindare a momenti indimenticabili e a un’esperienza sensoriale unica.

Vilmart & Cie

la cantina

Specifiche

Questa cuvée Blanc de Blancs 2012 ottenuta da viti di sessant’anni su un terreno di gesso apporta una mineralità molto sviluppata. Questo Blanc de Blancs è composto da Chardonnay classificato Premier Cru e da un appezzamento unico a Rilly-la-Montagne “Les Blanches Voies”. In conformità con le sue certificazioni di viticoltura sostenibile (VDC) e alto valore ambientale (HVE), Vilmart coltiva le sue viti con il massimo rispetto per il suo terroir. I vini vengono poi vinificati e affinati in pezzi di rovere da 228 litri. Un invecchiamento che permette al legno di patinare i vini, di domare la passione delle uve di Rilly-la-Montagne. La fermentazione malolattica non viene effettuata per mantenere una bella freschezza. Dopo l’imbottigliamento, il vino viene affinato in cantina per 84 mesi.

Lasciati ispirare

consigliati per te