MONTE ZOVO OPHRYS PASSITO IGT 2018 ML.500
Cerca
Close this search box.
MONTE ZOVO OPHRYS PASSITO IGT 2018 ML.500

MONTE ZOVO OPHRYS PASSITO IGT 2018 ML.500

Codice Articolo: 10695

7 disponibili

Il Passito Bianco Veneto IGT “Ophrys” di Monte Zovo è un nettare prezioso che incarna l’essenza stessa dell’arte enologica e della bellezza dei vigneti veneti. Le uve, raccolte con passione e dedizione, portano con sé l’anima delle colline di Monte Zovo. Ma è il processo di appassimento che rende questo vino straordinario. Le uve vengono lasciate ad appassire per concentrare i sapori e gli zuccheri, dando vita a un nettare di profondità e complessità uniche.

note di degustazione

Aspetto: Alla vista si presenta di colore giallo oro brillante.

Olfatto: Al naso ti avvolge con un abbraccio di dolcezza avvolgente. I profumi di frutta matura come melone, pesca a pasta gialla e secca, come albicocche, miele e note floreali danzano nell’aria, come un’ode alla natura stessa. È come degustare un sorso di sole e di passione, un attimo di pura gioia.

Gusto: In bocca la sua ricchezza e la sua struttura delicata ti trasportano in un mondo di sapori eleganti. Le note di frutta candita, agrumi e una piacevole freschezza si fondono in un equilibrio armonioso. Il dolce è avvolto da un’acidità vibrante, creando un connubio che si espande in una danza gustativa indimenticabile.

abbinamenti gastronomici

Vino dolce perfetto con formaggi erborinati e dal gusto spiccato. Da abbinare anche con pasticceria secca, meringhe e biscotti.

Monte Zovo

la cantina

Specifiche

La vendemmia inizia a metà settembre. La vendemmia è manuale: l’uva viene raccolta in cassa, per mantenere la perfetta integrità dei grappoli. Dopo la raccolta, le uve vengono portate in fruttaio per un periodo di appassimento che può durare tra i 100 e i 120 giorni. La perdita di peso in questa fase si aggira intorno al 40-45%. Le uve appassite sono lasciate a macerare a freddo di circa 12/18 ore. Si prosegue quindi con la pressatura soffice delle uve e successiva fermentazione lenta in barrique di legno di ciliegio. Il vino viene lasciato a maturare in barrique, sui propri lieviti, per circa 6 mesi, con ripetuti batonnage fino all’imbottigliamento Affina in bottiglia per ulteriori 6 mesi.

Lasciati ispirare

consigliati per te